5 idee di giochi green per i tuoi mici
Sappiamo bene quanto sia importante giocare con i nostri amici per soddisfare le loro motivazioni etologiche e rafforzare la nostra relazione con loro.
Con l’attenzione alla sostenibilità che ci contraddistingue anche nelle scelte che compiamo per i nostri gatti, abbiamo chiesto a debora.punto di darci qualche spunto, perciò divertiti a leggere e mettere in pratica i suoi consigli!
Tornando al tema gioco, mi è capitato sovente di dover cercare sia in negozi online che fisici qualche giochino per intrattenerere i miei mici, ma le scelte non sempre mi soddisfacevano in quanto alcuni erano potenzialmente pericolosi ed altri dannosi per via della presenza di plastica in alta o totale percentuale.
Ho iniziato quindi a creare e ricercare giochi semplici e non dannosi: ecco le idee che ti propongo !
1- GIOCHINO DI STOFFA CON ERBA GATTA (handmade)
Occorrente :
– stoffa o vecchi abiti ( si usa anche come imbottitura )
– ago e filo
– erba gatta essiccata
Se sei fan del cucito questo è ciò che fa per te; all’interno puoi scegliere di inserire dell’erba gatta secca che si trova facilmente in commercio.
Per creare il pupazzo di stoffa è necessario stampare o disegnare la forma sopra ad un foglio di carta per facilitarne la realizzazione.
Appoggia il disegno sulla stoffa, ritaglia le due parti necessarie, adagiale l’una sull’altra ed inizia a cucirne i bordi, ricordati di inserire all’interno imbottitura ed erba gatta. Dopo aver chiuso il tutto, presta attenzione a tagliare bene ogni filo in eccesso. Il gioco è pronto!
2- TAPPI DI SUGHERO (handmade)
– tappi di sughero
– forbici
– pezzi di stoffa
Dopo aver sorseggiato il tuo vino preferito, conserva il tappo!
Lavalo e lascialo asciugare. Una volta ripulito da eventuali residui, bucalo al centro, infila della stoffa, nastrini, o quello che pensi possa piacere al tuo micio e fallo passare all’interno.
Crea un nodo per lato, ed il gioco è fatto !
Per gli astemi: Corkytoys fa al caso vostro!
3 – SPIRALI DI CARTONE TIRAGRAFFI (handmade)
Occorrente :
– cartone
– colla a caldo
Prendi una scatola di cartone e ricava circa 15/20 strisce possibilmente uguali.
Crea una spirale con la prima striscia, ora prendi la seconda striscia ed incolla a spirale sopra alla seconda … e via così! Devi creare una grande “rotella di liquirizia” per dare un’idea!
Se vuoi lascia un piccolo spazio al centro dove inserire giochini o premietti per stimolare la curiosità del tuo micio!
4 – Bastoncini di MATATABI
Che cosa sono? La pianta di matatabi cresce in Asia, prevalentemente in Cina e Giappone. I bastoncini essiccati dei suoi arbusti hanno un effetto irresistibile e inebriante sui gatti. Stimolano l’animale al gioco intrattenendolo per un lungo tempo.
Il matatabi è disponibile in varie forme: dai bastoncini, ai manubri, a cubetti; io prediligo i semplici bastoncini per aiutare anche le unghie.
5 – Giochi del brand BECOPETS
Se non sei il tipo da handmade ti offro una valida alternativa!
I prodotti di Beco sono realizzati con materiali naturali e non nocivi, come bamboo e lolla di riso.
Nel loro catalogo ci sono giochi e accessori come ciotole e palette per la lettiera. Nonostante non siano in plastica durano per diversi anni e non sono dannosi per nostri amici!