Miciosità

5 idee di giochi green per i tuoi mici

Sappiamo bene quanto sia importante giocare con i nostri amici per soddisfare le loro motivazioni etologiche e rafforzare la nostra relazione con loro.

Con l’attenzione alla sostenibilità che ci contraddistingue anche nelle scelte che compiamo per i nostri gatti, abbiamo chiesto a debora.punto di darci qualche spunto, perciò divertiti a leggere e mettere in pratica i suoi consigli!

Amo gli animali e sono a quota 7 gatti a casa dei miei genitori più una gatta ed un bouledogue francese a casa con me.
Durante il mio percorso lavorativo ho avuto l’occasione di essere assunta in un pet-shop di nicchia e da lì la mia passione verso il mondo animale ha preso sempre più piede.
Ho studiato per diverso tempo i migliori marchi, gli ingredienti, le etichette sui prodotti alimentari ma anche sui giochi ed accessori.  È molto importante saper selezionare i giochi dei nostri amici a 4 zampe in quanto anch’essi possono contenere sostanze tossiche o parti rischiose per la loro salute. Sempre durante l’esperienza lavorativa ho potuto seguire corsi tenuti da veterinari per poter orientare i clienti verso prodotti di parafarmacia ed integratori e sono stata presente ad alcune lezioni presso campi di addestramento. Il mio sogno nel cassetto è avere uno shop-online dedicato ai nostri amici animali.

Tornando al tema gioco, mi è capitato sovente di dover cercare sia in negozi online che fisici qualche giochino per intrattenerere i miei mici, ma le scelte non sempre mi soddisfacevano in quanto alcuni erano potenzialmente pericolosi ed altri dannosi per via della presenza di plastica in alta o totale percentuale.

Ho iniziato quindi a creare e ricercare giochi semplici e non dannosi: ecco le idee che ti propongo !

1- GIOCHINO DI STOFFA CON ERBA GATTA (handmade)

Occorrente :

– stoffa o vecchi abiti ( si usa anche come imbottitura )

– ago e filo

– erba gatta essiccata

Se sei fan del cucito questo è ciò che fa per te; all’interno puoi scegliere di inserire dell’erba gatta secca che si trova facilmente in commercio.

Per creare il pupazzo di stoffa è necessario stampare o disegnare la forma sopra ad un foglio di carta per facilitarne la realizzazione.

Appoggia il disegno sulla stoffa, ritaglia le due parti necessarie, adagiale l’una sull’altra ed inizia a cucirne i bordi, ricordati di inserire all’interno imbottitura ed erba gatta. Dopo aver chiuso il tutto, presta attenzione a tagliare bene ogni filo in eccesso. Il gioco è pronto!

 

2- TAPPI DI SUGHERO (handmade)

Occorrente :

– tappi di sughero

– forbici

– pezzi di stoffa

Dopo aver sorseggiato il tuo vino preferito, conserva il tappo!

Lavalo e lascialo asciugare. Una volta ripulito da eventuali residui, bucalo al centro, infila della stoffa, nastrini, o quello che pensi possa piacere al tuo micio e fallo passare all’interno.

Crea un nodo per lato, ed il gioco è fatto !

Per gli astemi: Corkytoys fa al caso vostro!

 

3 – SPIRALI DI CARTONE TIRAGRAFFI (handmade)

 

Occorrente :

– cartone

– colla a caldo

Prendi una scatola di cartone e ricava circa 15/20 strisce possibilmente uguali.

Crea una spirale con la prima striscia, ora prendi la seconda striscia ed incolla a spirale sopra alla seconda … e via così! Devi creare una grande “rotella di liquirizia” per dare un’idea! 

Se vuoi lascia un piccolo spazio al centro dove inserire giochini o premietti per stimolare la curiosità del tuo micio!

 

4 – Bastoncini di MATATABI 

 

Che cosa sono? La pianta di matatabi cresce in Asia, prevalentemente in Cina e Giappone. I bastoncini essiccati dei suoi arbusti hanno un effetto irresistibile e inebriante sui gatti. Stimolano l’animale al gioco intrattenendolo per un lungo tempo.

Il matatabi è disponibile in varie forme: dai bastoncini, ai manubri, a cubetti; io prediligo i semplici bastoncini per aiutare anche le unghie.

 

 

 

 

5 – Giochi del brand BECOPETS

 

Se non sei il tipo da handmade ti offro una valida alternativa!

I prodotti di Beco sono realizzati con materiali naturali e non nocivi, come bamboo e lolla di riso.

Nel loro catalogo ci sono giochi e accessori come ciotole e palette per la lettiera. Nonostante non siano in plastica durano per diversi anni e non sono dannosi per nostri amici!

Condividi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.